SINDACALE ANDI ROMA

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.

 

sindacale newsletter

     
 

Roma, 19 luglio 2022

 

 
    Invio alla ASL territorialmente competente dell’organigramma
del personale presente nello studio

Facendo seguito alla emanazione della Legge Regionale n. 14 del 12 agosto 2021 ti ricordiamo che è previsto l’obbligo di invio semestrale dell’elenco dei nominativi del personale dipendente e di quello con contratti atipici presenti all’interno dello studio.
I documenti devono essere inviati tramite pec ogni anno entro il 31 gennaio ed entro il 31 luglio (invio semestrale) alla ASL territoriale di competenza Per la corretta compilazione del modello da inviare, viene specificato che:
- deve essere compilato esclusivamente dalle strutture e dagli studi professionali autorizzati/accreditati o che sono presenti in piattaforma SAASS;
- il personale da inserire è soltanto quello sanitario, socio-sanitario o di interesse sanitario, indipendentemente dalla tipologia di contratto (anche collaborazione a partita iva);
- non deve essere inserito il personale amministrativo o il personale impiegato nei servizi di pulizia.
Troverai di seguito: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, modulo Excel per la compilazione dei dati, FAQ con chiarimenti su come compilare correttamente il modello Excel.

pdf iconDichiarazione sostitutiva di atto
di notorietà
  CLICCA QUI
 

pdf iconModulo excel per la compilazione
dei dati
  CLICCA QUI


pdf iconChiarimenti su come compilare correttamente
il modulo excel
  CLICCA QUI


Invio dati al STS - sistema tessera sanitaria


Ti ricordiamo che entro il 30 settembre 2022 sarà necessario inviare i dati delle spese sanitarie al sistema tessera sanitaria riguardanti il primo semestre dell’anno in corso. Il secondo semestre andrà inviato entro il 31 gennaio 2023.
Per il prossimo anno l’invio dovrà essere con cadenza mensile. 


ISA - indici sintetici di affidabilità

L’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare riguardante gli Isa e le cause di esclusione per l’anno 2021. In queste ultime rientrano:
• i contribuenti che hanno subito una diminuzione dei compensi per almeno il 33% rispetto al 2019,
• i soggetti che hanno aperto la partita Iva a partire dal 1 gennaio 2019,
• i contribuenti che hanno attività economiche riconducibili ai codici di attività contenuti nella tabella 2 allegata alle istruzioni. Quest’ultima causa di esclusione non può essere fatta valere dai dentisti in quanto il codice Ateco di riferimento non è tra quelli contenuti nella predetta tabella.
Nel corso dell’Esecutivo Nazionale svoltosi a Roma lo scorso 9 luglio, l’avvocato Michele Pelillo ha presentato un lavoro con lo scopo di fotografare la situazione alla luce della presentazione dei dati Isa pubblicati dal MEF.
Di seguito la guida per la compilazione degli ISA, la circolare dell’agenzia delle entrate e la presentazione dell’avvocato Pelillo (all. 1, 2, 3)

pdf iconGuida alla compilazione degli ISA  CLICCA QUI

pdf iconCircolare Agenzia delle Entrate  CLICCA QUI

pdf iconPresentazione Avv. Pilillo  CLICCA QUI


Fatturazione elettronica

Dal 1 luglio 2022 il contribuente in regime forfettario che nel 2021 ha superato l’ammontare di compensi o ricavi di 25.000 € ragguagliati all’anno dovrà adempiere all’obbligo della fatturazione elettronica. Sarà necessario conservare le fatture ricevute e anche quelle emesse mediante conservazione digitale, oppure con il portale dell’Agenzia delle Entrate o con specifico software.
Di seguito il comunicato di Andi Nazionale. (all. 4) 

pdf iconCircolare su Fatturazione elettronica (ANDI Nazionale)  CLICCA QUI


Credito d’imposta su beni strumentali nuovi

Il nostro consulente Dottor Andrea Dili ha effettuato un interpello All’agenzia delle entrate riguardo il credito d’imposta di cui possono usufruire le STP (società tra professionisti) al pari delle classiche imprese in forma di Srl.
Di seguito la Circolare di ANDI Nazionale e la risposta dell’Agenzia delle Entrate. (all. 5, 6)

pdf iconCircolare su credito d'imposta (ANDI Nazionale) CLICCA QUI

pdf iconRisposta Agenzia delle EntrateCLICCA QUI

Corsi antincendio

Il 3 ottobre 2022 entrerà in vigore il decreto 237/2021 riguardante la gestione del servizio di prevenzione e protezione antincendio con importanti modifiche riguardo l'organizzazione e la fruizione dei corsi da parte dei datori di lavoro. Facendo seguito a questo decreto, ANDI Roma organizzerà a breve un corso di aggiornamento degli addetti al servizio antincendio in modo tale da avere una formazione valida per i prossimi cinque anni. In allegato la Circolare di ANDI Nazionale. (all.7) Gli interessati sono pregati di contattare con urgenza la segreteria ANDI Roma.

pdf iconCircolare su Corsi antincendio (ANDI Nazionale) CLICCA QUI

Cordiali saluti

 

Dr. Gilberto Triestino 
Presidente ANDI Roma 
firma triestino

Dr. Antonio Lapi 
Segretario Sindacale ANDI Roma 
firma-lapi  

   
         
    fbFACEBOOK 
 sito  WWW.ANDIROMA.IT
   
         
    Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.    
         
    logo andiroma alta
Via G.L. Squarcialupo 11
00162 Roma

Tel. 06.44252535 (ore 9:00-16:30) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.