Roma, 19 luglio 2022 |
||||
Invio alla ASL territorialmente competente dell’organigramma del personale presente nello studio Facendo seguito alla emanazione della Legge Regionale n. 14 del 12 agosto 2021 ti ricordiamo che è previsto l’obbligo di invio semestrale dell’elenco dei nominativi del personale dipendente e di quello con contratti atipici presenti all’interno dello studio. I documenti devono essere inviati tramite pec ogni anno entro il 31 gennaio ed entro il 31 luglio (invio semestrale) alla ASL territoriale di competenza Per la corretta compilazione del modello da inviare, viene specificato che: - deve essere compilato esclusivamente dalle strutture e dagli studi professionali autorizzati/accreditati o che sono presenti in piattaforma SAASS; - il personale da inserire è soltanto quello sanitario, socio-sanitario o di interesse sanitario, indipendentemente dalla tipologia di contratto (anche collaborazione a partita iva); - non deve essere inserito il personale amministrativo o il personale impiegato nei servizi di pulizia. Troverai di seguito: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, modulo Excel per la compilazione dei dati, FAQ con chiarimenti su come compilare correttamente il modello Excel. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà CLICCA QUI Modulo excel per la compilazione dei dati CLICCA QUI Chiarimenti su come compilare correttamente il modulo excel CLICCA QUI Invio dati al STS - sistema tessera sanitaria Ti ricordiamo che entro il 30 settembre 2022 sarà necessario inviare i dati delle spese sanitarie al sistema tessera sanitaria riguardanti il primo semestre dell’anno in corso. Il secondo semestre andrà inviato entro il 31 gennaio 2023. Per il prossimo anno l’invio dovrà essere con cadenza mensile. ISA - indici sintetici di affidabilità L’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare riguardante gli Isa e le cause di esclusione per l’anno 2021. In queste ultime rientrano: • i contribuenti che hanno subito una diminuzione dei compensi per almeno il 33% rispetto al 2019, • i soggetti che hanno aperto la partita Iva a partire dal 1 gennaio 2019, • i contribuenti che hanno attività economiche riconducibili ai codici di attività contenuti nella tabella 2 allegata alle istruzioni. Quest’ultima causa di esclusione non può essere fatta valere dai dentisti in quanto il codice Ateco di riferimento non è tra quelli contenuti nella predetta tabella. Nel corso dell’Esecutivo Nazionale svoltosi a Roma lo scorso 9 luglio, l’avvocato Michele Pelillo ha presentato un lavoro con lo scopo di fotografare la situazione alla luce della presentazione dei dati Isa pubblicati dal MEF. Di seguito la guida per la compilazione degli ISA, la circolare dell’agenzia delle entrate e la presentazione dell’avvocato Pelillo (all. 1, 2, 3) Guida alla compilazione degli ISA CLICCA QUI Circolare Agenzia delle Entrate CLICCA QUI Presentazione Avv. Pilillo CLICCA QUI Fatturazione elettronica Dal 1 luglio 2022 il contribuente in regime forfettario che nel 2021 ha superato l’ammontare di compensi o ricavi di 25.000 € ragguagliati all’anno dovrà adempiere all’obbligo della fatturazione elettronica. Sarà necessario conservare le fatture ricevute e anche quelle emesse mediante conservazione digitale, oppure con il portale dell’Agenzia delle Entrate o con specifico software. Di seguito il comunicato di Andi Nazionale. (all. 4) Circolare su Fatturazione elettronica (ANDI Nazionale) CLICCA QUI Credito d’imposta su beni strumentali nuovi Il nostro consulente Dottor Andrea Dili ha effettuato un interpello All’agenzia delle entrate riguardo il credito d’imposta di cui possono usufruire le STP (società tra professionisti) al pari delle classiche imprese in forma di Srl. Di seguito la Circolare di ANDI Nazionale e la risposta dell’Agenzia delle Entrate. (all. 5, 6) Circolare su credito d'imposta (ANDI Nazionale) CLICCA QUI Risposta Agenzia delle EntrateCLICCA QUI Corsi antincendio Il 3 ottobre 2022 entrerà in vigore il decreto 237/2021 riguardante la gestione del servizio di prevenzione e protezione antincendio con importanti modifiche riguardo l'organizzazione e la fruizione dei corsi da parte dei datori di lavoro. Facendo seguito a questo decreto, ANDI Roma organizzerà a breve un corso di aggiornamento degli addetti al servizio antincendio in modo tale da avere una formazione valida per i prossimi cinque anni. In allegato la Circolare di ANDI Nazionale. (all.7) Gli interessati sono pregati di contattare con urgenza la segreteria ANDI Roma. Circolare su Corsi antincendio (ANDI Nazionale) CLICCA QUI Cordiali saluti
Dr. Gilberto Triestino Dr. Antonio Lapi |
||||
FACEBOOK WWW.ANDIROMA.IT |
||||
Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati. | ||||
Via G.L. Squarcialupo 11 00162 Roma Tel. 06.44252535 (ore 9:00-16:30) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
||||