ODONTOIATRIA-MEDICINA ESTETICA

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
sindacale
 fondo3
fondo4
Roma, 3 Ottobre 2014

COMPETENZA dell’ODONTOIATRA
alla esecuzione di trattamenti
per medicina estetica

 

 
 

fondo4

Cari colleghi,

Vi portiamo a conoscenza del parere che il Ministero della Salute ha emesso dopo avere consultato sulla questione “Odontoiatria- trattamenti di medicina estetica” il Consiglio Superiore di Sanità (CSS).
In sintesi in tale documento (vedi allegato a fine mail) viene confermata la PIENA LEGITTIMITA’ per l’Odontoiatra ad eseguire terapie di MEDICINA ESTETICA superando definitivamente tutte le diverse e spesso contraddittorie interpretazioni fino ad oggi presenti su tale questione. Il parere introduce il “limite della zona labiale” come area di operatività dell’intervento di medicina estetica eseguito dall’Odontoiatra; tale trattamento deve tuttavia essere correlato ad un “protocollo di cura odontoiatrica ampio e completo proposto al paziente”.
Infine, il parere determina anche la metodologia strumentale e farmacologica utilizzabile dall’Odontoiatra per trattamenti di medicina estetica.
ANDI ritiene che tale documento rappresenti un importante traguardo nel percorso del più ampio riconoscimento delle autonomie professionali dell’Odontoiatra, come previsto nell’ambito della legge 409/85, ma si impegna a richiedere che i limiti e le metodologie di intervento oggi definiti possano nel tempo essere riconsiderati in relazione al percorso di formazione dell’Odontoiatra e alla riconosciuta valenza professionale, anche nel campo della medicina estetica, degli Odontoiatri Italiani.

ALLEGATO:

pdf-16x16 
DOCUMENTO MINISTERO DELLA SALUTE CLICCA QUI



Cordiali saluti

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello
Il Segretario Sindacale 
Dott. Carlo Ghirlanda

firma-ghirlanda

  

       acymailing

bottone sindacale sito


ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

  facebook

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE

 
 
 
page-footer2