ANDI ROMA, TRE ANNI DI ORDINE: LA POLITICA DEI FATTI

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
presidenza new3
 fondo3
fondo4
Roma, 26 Settembre 2014

ANDI Roma, tre anni di Ordine:
la politica dei fatti
l RISULTATI OTTENUTI
 

 
 

fondo4

 logo ordine

Cari colleghi,

tra breve si concluderà il triennio che ha visto impegnati nella Commissione Albo Odontoiatri (CAO) alcuni tra i dirigenti della sez. prov.le ANDI di ROMA quali: il dr. Brunello Pollifrone (Presidente CAO), il dr. Nicola Illuzzi, il dr. Roberto Pistilli ed io stessa, dr.ssa Sabrina Santaniello, in qualità di consiglieri insieme al dr. Antonio Manieri, specialista in odontoiatria presso Ospedale G. Eastman di Roma e socio ANDI ROMA.
Il triennio trascorso è stato espressione di un gruppo di lavoro coeso e motivato come la Commissione Albo Odontoiatri (CAO) forse non vedeva da anni e che con costante impegno ha conseguito risultati concreti ma riteniamo che un mandato non sia sufficiente per completare un percorso. Ci auguriamo per tale motivo di continuare a godere della Vostra fiducia e del Vostro consenso elettorale alle prossime imminenti elezioni ordinistiche (2015-2017) alle quali sarete chiamati a partecipare.
Cogliamo l'occasione per ricordarVi che sono tutt'ora attive le consulenze legali, fiscali e di normativa sanitaria di cui, ad oggi, hanno usufruito già circa 1200 colleghi e che inoltre dal 2015 verrà attuata la riduzione della seconda quota di iscrizione all'Ordine per tutti coloro che sono iscritti sia all'Albo Medici che all'Albo Odontoiatri. Infine sono stati inseriti, sia all'interno del sito ordinistico, che nella rivista "Capitale Medica" degli spazi dedicati a tematiche riguardanti la professione odontoiatrica.

Molte le attività svolte a sostegno della Professione al fine di tutelare la salute del cittadino quali:

-  LOTTA ALL'ABUSIVISMO / PRESTANOMISMO ODONTOIATRICO 

Una battaglia importante è stata fatta nei confronti dell'abusivismo odontoiatrico e contro il prestanomismo, non solo costituendoci parte civile, ma attraverso un protocollo d'intesa tra il nostro Ordine, che ne è stato promotore, e la Regione Lazio, firmato dal Presidente Lala e dai Presidenti degli Ordini delle cinque province del Lazio, sancito il 19/12/2013. Un documento importante che pone le basi per una lotta all'abusivismo / prestanomismo senza precedenti, che verrà nei prossimi mesi messo a regime attraverso concrete misure attuative quali: maggiori informazioni al cittadino, l'istituzione di un numero verde e soprattutto, in collaborazione con il Ministero di competenza, la verifica di tutti i titoli di laurea e di specializzazione compresi quelli provenienti da nazioni estere. Sull'argomento abusivismo e pubblicità è stato organizzato un convegno con la partecipazione del Ministero della Salute, del Comandante Generale dei NAS, il Presidente della CAO nazionale e moltissimi altri rappresentanti, con un'ampia partecipazione di iscritti.

-  PUBBLICITA' SANITARIA 

Il tenace lavoro svolto per il contrasto alla liberalizzazione della pubblicità selvaggia, che denigrava già da tempo la nostra professione, purtroppo è stato vanificato da una sentenza della Corte di Cassazione nell'estate 2012 e dall'azione dell'Antitrust che ha sanzionato alcuni Ordini, tra il quale il nostro, motivando che la nostra azione limitava la libera concorrenza. In ogni caso è stata già attivata presso l'Ordine una Commissione esaminatrice dei contenuti pubblicitari a noi pervenuti che ne valuta la correttezza in base alle normative vigenti.

-  SEMPLIFICAZIONE AUTORIZZATIVA E DELLE NORMATIVE VIGENTI

Con la Circolare Regionale del 14 Luglio 2014 sono stati chiariti e risolti alcuni problemi riguardanti l'attività professionale, quali: la possibilità di avvalersi di collaboratori, la riconferma della non necessità dell'abbattimento delle barriere architettoniche, il verso di apertura delle porte di uscita e l'uniformità dei controlli ispettivi delle singole ASLImportanti passi avanti sono stati fatti sul tema delle autorizzazioni sanitarie per gli studi odontoiatrici, con la richiesta già presentata di snellimento e semplificazione dell'iter burocratico che la categoria da anni auspica; in attesa di nuovi sviluppi continueremo il nostro dialogo costruttivo con le istituzioni. In via di definizione, sui cui stiamo ancora lavorando, la condivisione con altri colleghi di spazi comuni, che vista la crisi economica, sarebbe un'importante risultato per un notevole un risparmio di risorse economiche.

-  CAMBIO DESTINAZIONE D'USO (A2/A10)

Una grande vittoria della professione targata ANDI ROMA e CAO Roma è sicuramente stata l'emanazione di una direttiva del Comune di Roma – Assessorato all'Urbanistica (prot. N. 121836 del 5 agosto 2014) inviata a tutti i Presidenti dei Municipi, con la quale il Comune di Roma recepisce la Circolare Regionale del 14 luglio 2014  per la deroga alle destinazioni d'uso per gli studi medici-odontoiatrici operanti prima dell'entrata in vigore del regolamento Regionale n. 2/2007 (in data 11 febbraio 2007). Questi documenti sono il frutto della abnegazione con la quale abbiamo lavorato in questi mesi al fine di evitare a molti di noi il serio pericolo di una chiusura immediata dell'attività con smantellamento del bene e ripristino dello status quo ante dei luoghi, sanzioni economiche elevatissime (che potevano raggiungere centinaia di migliaia di euro), contestualmente all'avvio di un procedimento penale per il reato di "abuso edilizio" che non poteva essere sanato nemmeno con il pagamento della sanzione. ANDI Roma e CAO Roma continueranno a tenerVi aggiornati sui nuovi sviluppi, nel frattempo,  Vi invitiamo alla massima prudenza nell'attesa della definizione della complessa vicenda che stiamo costantemente monitorando.

-  AMA

Come non ricordare gli importanti risultati ottenuti in sinergia con ANDI Roma tra i quali la delibera di Roma Capitale che vede riconosciuto che i locali ed aree destinate alla produzione di rifiuti speciali non sono soggette a tributo AMA. Siamo in attesa della ratifica da parte dell'AMA dell'ormai prossimo accordo a favore della nostra categoria.

-  ATTIVITÀ SCIENTIFICO-CULTURALE

Abbiamo lavorato non solo al fine di ottimizzare la preparazione del collega per rendere migliore la sua prestazione sanitaria ma soprattutto cercando di migliorarne l'aspetto etico, deontologico e renderlo edotto sugli aspetti normativi. Sono stati inoltre tenuti numerosissimi corsi ECM di formazione scientifico-culturale e convegni a "tema" con una grandissima affluenza da parte dei colleghi, eventi che hanno visto la partecipazione a titolo gratuito di Oratori di chiara fama internazionale. Agli incontri hanno partecipato con nostra soddisfazione anche colleghi provenienti dagli Ordini delle altre regioni. L'importanza di queste giornate culturali ci ha fatto fare un'ulteriore riflessione: creare un precedente e condividere la "grande cultura" con gli iscritti agli altri Ordini di tutta Italia.

-  GIOVANI ODONTOIATRI E POLITICHE DI GENERE

Grande attenzione è stata riservata anche ai giovani neolaureati con l'organizzazione di un "corso di avviamento alla professione odontoiatrica", che verrà riproposto nel prossimo triennio, in cui i relatori hanno affrontato tutte le tematiche riguardanti l'apertura di uno studio professionale ed il suo avviamento, passo successivo alla formazione universitaria. A tale proposito, con le tre principali Università di Roma, è nata una fattiva collaborazione scientifico-culturale, attraverso la stesura di un accordo quadro sancito tra il nostro Ente ordinistico e gli Atenei capitolini, grazie al quale sono stati promossi nuovi progetti educativi utili a coloro che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro. Tra i più importanti, il documento l'"Orientamento Medico-Odontoiatrico", consultabile sul sito dell'Ordine ed uno sportello ENPAM dedicato ai giovani medici e odontoiatri. Inoltre all'interno della rivista "Capitale Medica" è stato istituita una rubrica "Fuori dai Denti" dedicata ai giovani odontoiatri. Infine, sono state tenute in considerazione e affrontate tematiche riguardanti le esigenze della professione declinata al femminile attraverso convegni e Commissioni di lavoro.

-  COMMISSIONI ORDINISTICHE

Le commissioni ordinistiche attivate grazie alla partecipazione e all'impegno profuso da molti colleghi hanno prodotto un lavoro enorme di competenze specifiche su tanti temi di rilevanza sociale, deontologica e professionale, ma il vero plusvalore che pensiamo di aver dato tutti insieme, è stata la nostra disponibilità all'ascolto delle molteplici difficoltà che opprimono la categoria.


L'impegno è stato e continuerà ad essere tanto, con l'obiettivo di portare a compimento le numerose battaglie ancora in corso.
Molto è stato fatto, ma ancora di più potrà essere ottenuto con l'aiuto di tutti per guardare con fiducia al futuro della nostra professione. Chiedendo il Vostro consenso e la massima partecipazione per rinnovare con questo nuovo mandato la sinergia tra la Commissione Albo Odontoiatri (CAO) e ANDI ROMA, che riteniamo essere un valore aggiunto, colgo l'occasione per ringraziare tutta la Commissione Albo Odontoiatri, il Consiglio dell'Ordine di Roma, di cui mi onoro di far parte, nonché tutti i Presidenti e i componenti delle Commissioni ordinistiche ma soprattutto Voi che ci avete sostenuto e che mi auguro continuiate a sostenerci, ancora più numerosi e motivati: UNITI SI VINCE.

ANDI ROMA
Condivide e Presenta la LISTA ELETTORALE

per

RINNOVO CARICHE COMMISSIONE PER GLI ISCRITTI ALL'ALBO DEGLI ODONTOIATRI (CAO) 2015-2017

 logo cao

 

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello
  frase

 

       acymailing

bottone neutro sito



ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

  facebook

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE

 
 
 page-footer2