INFO SU IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
presidenza new3
 fondo3
fondo4
Roma, 10 Settembre 2014

Stato di esercizio e di manutenzione 
degli impianti di climatizzazione

 

 
 

fondo4

Carissimi Colleghi,

in risposta a tutte le richieste dei colleghi che in questi giorni hanno ricevuto una lettera da parte della società ATI CON.TE., su incarico del Comune di Roma, al fine di accertare lo stato di esercizio e di manutenzione degli impianti di climatizzazione (ad es. condizionatori d'aria ad inverter o a pompa di calore) presenti nei nostri studi, Vi comunico che ANDI Roma si è subito attivata e, tramite i propri consulenti Vi possiamo inviare delucidazioni per come procedere in caso di ricezione della sopraindicata lettera.

Una direttiva Europea, recepita da tutti gli Stati Membri, ha infatti stabilito che per ridurre il consumo energetico e i livelli di emissione di biossido di carbonio, tutti gli impianti civili ad uso residenziale e non dovranno essere sottoposti ad un controllo periodico di efficienza energetica.
A partire da quest'anno tale verifica riguarderà anche gli impianti di climatizzazione estiva e/o invernale. Il Comune di Roma ha iniziato una campagna di controllo e monitoraggio richiedendo l'invio della "dichiarazione di avvenuta manutenzione" alla società ATI CON.TE., insieme al pagamento di un bollettino postale (o bonifico) in funzione della potenza dell'impianto.
A tale proposito vorremmo segnalarvi che coloro i quali hanno una potenza di impianto:
• inferiore ai 10 kW (poco più di 34000 btu/h) per climatizzatori caldo/freddo;
• inferiore ai 12 kW (poco più di 40000 btu/h) per climatizzatori solo freddo;
non sono tenuti a nessun adempimento nei confronti del Comune di Roma. Pertanto la semplice ricezione della lettera di ATI CON.TE. non fa scattare nessun obbligo, ma è necessario un calcolo preventivo della potenza di impianto (a mo' d'esempio, un locale medio-piccolo, quale può essere una nostra sala operativa, ha normalmente installato un condizionatore da 9000 btu/h).
ANDI Roma suggerisce a tutti coloro che non dovessero essere soggetti al controllo periodico di efficienza energetica, di inviare un'apposita dichiarazione alla ATI CON.TE.
Tutti i quali invece ricadessero nell'obbligatorietà dei controlli periodici, dovranno rivolgersi ad un tecnico di fiducia, in possesso di specifica abilitazione per impianti frigoriferi, per redigere l'apposito rapporto di efficienza energetica, da inviare con cadenza quadriennale (potenza termica inferiore a 35 kW) o biennale (potenza termica uguale o maggiore di 35 kW) alla ATI CON.TE.
ANDI Roma resterà come sempre a disposizione, tramite le nostre linee telefoniche (06.44252535-27 ore 9-17), per chi volesse ulteriori informazioni a riguardo.

Saluti

Il Presidente  
Dott.ssa Sabrina Santaniello

firma-santaniello

       acymailing

bottone neutro sito



ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

  facebook

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE

 
 
 page-footer2