POS: AGGIORNAMENTI E CONSIGLI

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
sindacale
 fondo3
fondo4
Roma, 29 Agosto 2014

Dal primo luglio l’obbligo del Pos in studio ma senza sanzioni. Come comportarsi se non si vogliono accettare i pagamenti elettronici
 

 
 

fondo4

Cari colleghi,

i liberi professionisti, dentisti compresi, dal 1 luglio 2014 hanno l’obbligo di accettare dal proprio paziente il pagamento della prestazione attraverso carte di debito, per esempio il bancomat o carte di altri circuiti, dotandosi di Pos (Point Of Sale).

Il Decreto prevede l’obbligo di accettare le carte di debito per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro. Non sono però previste sanzioni per coloro che non si dotano di Pos.

Assenza di sanzioni confermata, con la risposta all’interrogazione parlamentare dell’11 giugno 2014 n. 5 – 02936 dal sottosegretario all’economia Enrico Zanetti evidenziando che la norma in oggetto sembrerebbe introdurre un onere piuttosto che un obbligo, in quanto il legislatore non ha previsto alcuna sanzione a carico dei professionisti che non dovessero predisporre la necessaria strumentazione a garanzia dei pagamenti effettuabili con moneta elettronica.

Per ridurre al massimo gli oneri che derivano da questa imposizione normativa ANDI ha sottoscritto convenzioni con istituti bancari, sia direttamente (http://farbanca.andi.it/) sia aderendo agli accordi sottoscritti da Confprofessioni (http://www.confprofessioni.eu/speciali/accordo-confprofessioni-banca-popolare-di-vicenza).

Il consiglio di ANDI a quegli Associati che comunque dovessero decidere di non dotarsi del Pos è quello di specificare nel preventivo quale sarà la forma di pagamento concordato con il paziente: assegno o bonifico bancario o contanti con il limite dei 999,99 euro.

Fonte: ANDI NAZIONALE

Cordiali saluti

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello
Il Segretario Sindacale 
Dott. Carlo Ghirlanda

firma-ghirlanda

  

       acymailing

bottone sindacale sito


ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

  facebook

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE

 
 
 
page-footer2