COMUNICATO DI PRESIDENZA

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
presidenza
 fondo3
fondo4Roma, 14 Giugno 2014

Comunicato dalla Presidenza ANDI Roma

 

 
 

fondo4

Cari Colleghi,

in riferimento al Convegno "PUBBLICO E PRIVATO" Modelli a confronto per una Nuova Sanità efficace, efficiente e sostenibile tenutosi presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati lo scorso 12 Giugno 2014 ringrazio gli organizzatori dell'evento per l'invito e per avermi dato l'opportunità di poter fare una considerazione in merito al tema trattato.

Vi riassumo i punti principali che ho argomentato:

Pubblico e privato - Da tempo ANDI sostiene che occorra favorire l’integrazione tra pubblico e privato. L’integrazione va vista in via generale come possibilità che il privato sia paritetico con il pubblico nell’erogazione delle prestazioni. Ciò si traduce, in campi come il ricovero, la chirurgia, la diagnosi strumentale, ecc., nella reale possibilità che il privato eroghi prestazioni in nome e per conto del SSN.

Sussidiarietà - Laddove però l’esperienza ha dimostrato che il privato “vero”, ovvero non finanziato e/o pagato dal denaro pubblico, ha supplito alle carenze oggettive del SSN ed ha sviluppato un sistema di cure di alta qualità ed aperto, con un costo sociale inferiore a quello che avrebbe avuto se erogato in regime pubblico, lo Stato  dovrebbe incentivare il ricorso a tale sistema, magari attraverso la detraibilità fiscale delle parcelle. Questo è il caso, in Italia, dell’Odontoiatria. L’organizzazione pubblica del Servizio odontoiatrico, visti i costi non sostenibili dal SSN, dovrebbe essere limitata e selezionata in base ad attenta pianificazione nazionale.

Fondi integrativi ed assicurazioni - L’esperienza ha evidenziato come la qualità delle cure e la libertà di scelta del curante siano mal conciliabili con sistemi di assistenza “diretta”. Solo la possibilità per l’assistito di scegliere senza condizionamenti il curante e la possibilità per quest’ultimo di operare in scienza e coscienza nell’interesse esclusivo del proprio paziente, senza condizionamenti di nomenclatori e tariffe predefinite, consentono nella realtà di assicurare gli alti livelli qualitativi di assistenza odontoiatrica riconosciutici da tutti come peculiari dell’Odontoiatria italiana.

Potete visualizzare le foto del convegno sul nostro sito all'indirizzo www.andiroma.it sezione Foto Gallery o sulla pagina Facebook di ANDI Roma.

Cordiali saluti

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello

  anteprima foto 1

bottone neutro sito

 

ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it
  facebook
 
 
 
page-footer