NEWS SUL TEMA DELLA MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
segreteria
 fondo3
fondo4Roma, 29 Aprile 2014


Sottoscritto il Position Statement sulla medicina estetica in ambito odontoiatrico tra 
ANDI e Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica  

 

 
 

fondo4Cari colleghi,

come da programma, Vi inviamo le prime news inerenti il tema della “medicina estetica” all’interno degli studi odontoiatrici.

 

Lo scorso 26 marzo è stato siglato a Milano il Position Statement sulla medicina estetica in ambito odontoiatrico realizzato tra ANDI e il Collegio delle Società di Medicina e Chirurgia Estetica (CISME) circa la facoltà dell'odontoiatra non medico chirurgo di eseguire terapie anche con finalità estetica sui tessuti molli purchè inseriti nella complessiva analisi clinica del paziente odontoiatrico, e nei limiti consentiti dalla legge 409/85, art.2.


Si tratta di un accordo storico che sancisce un principio di rispetto tra le professioni e la fine, auspicata da tutti, di una querelle sconveniente. 
Il documento, apre la strada ad un successivo pronunciamento del Ministero della Salute, richiesto sia dalla FNOMCEO che dallo stesso CISME, che dovrebbe definire in modo certo i termini della questione specie per le ricadute medico legali ed assicurative.

In attesa di questo parere esplicitativo su un punto occorre però fare chiarezza: chi fà medicina estetica deve avere un'appropriata conoscenza della materia.

La formazione diventa pertanto elemento da cui non si può prescindere, sia che si voglia operare direttamente sia indirettamente tramite colleghi abilitati. L'odontoiatra deve comunque saper porre diagnosi e proporre il giusto piano di trattamento al paziente che, nel caso di un intervento estetico, deve essere particolarmente edotto sui costi- benefici reali-rischi connessi (sentenza corte di cassazione n 32423 del 1/8/2008).


Al riguardo ANDI Roma, che segue da vicino la problematica, stà preparando un progetto formativo adeguato.

Cordiali saluti

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello

Il Vicepresidente  
Dott. Gilberto Triestino
(Referente Medicina Estetica per ANDI Roma)
firma triestino

  anteprima foto 1

bottone neutro sito

 

ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it
  facebook
 
 
 
page-footer