NEWSLETTER SINDACALE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.

 

sindacale newsletter

     
 

Roma, 15 Settembre 2023

 

 
    REGOLAMENTO EUROPEO
DISPOSITIVI MEDICI 

È stato pubblicato un aggiornamento del regolamento europeo sui dispositivi medici (MDR 745/2017) che prevede l’esigenza di tipizzare ogni dispositivo medico con un codice unico di identificazione inequivocabile (denominato UDI ) e la necessità di istituire una banca dati europea (EUDAMED) in modo da poter tracciare, quanto meno per i dispositivi medici impiantabili, tutta la filiera dal produttore fino all’utilizzatore finale, individuando in tal modo il paziente su cui è stato impiantato un dispositivo su tutto il territorio europeo. Sono state individuate delle classi dove vengono inseriti i materiali utilizzati in campo odontoiatrico. Andi si è già attivata in modo da fornire ai propri associati un software per adempiere correttamente a questo obbligo di legge, anche attraverso la lettura del QR code abbinandolo successivamente al paziente su cui è stato impiantato. Di seguito la comunicazione di Andi Nazionale e il decreto del Ministero della Salute dell’11 maggio 2023. 
pdf iconCircolare Andi Nazione su regolamento europeo dispositivi medici CLICCA QUI
pdf iconDecreto Ministero della Salute 11/05/2023 CLICCA QUI


AGGIORNAMENTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DI SARS-COV-2
Nella circolare emanata dal ministero della salute in data 11 agosto 2023 si leggono alcune novità, tra cui la più saliente è l’abolizione del periodo di isolamento. Di seguito la comunicazione ricevuta da Andi Nazionale.  
pdf iconCircolare Andi Nazione su aggiornamento misure di prevenzione SARS-Cov-2  CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO SULLA FLAT TAX INCREMENTALE
Il consulente di Andi Dottor Andrea Dili ci ha inviato un ulteriore approfondimento contenente chiarimenti sulla “flat tax incrementale”.  
pdf iconCircolare Andi Nazione su aggiornamento flat tax incrementale CLICCA QUI

INVIO SPESE SANITARIE AL SISTEMA TESSERA SANITARIA
Entro il 30 settembre p.v. scade il termine per inviare le spese sanitarie relative al primo semestre 2023. Si ricorda che dal 2023 è possibile accedere anche con SPID e CIE, oltre che con le proprie credenziali del Sistema Tessera Sanitaria. Entro il 30 settembre 2023 quindi si inviano al Sistema Tessera Sanitaria i dati del primo semestre 2023; mentre entro il 31 gennaio 2024 si invieranno quelli relativi al secondo semestre 2023. La cadenza della trasmissione è libera e può avvenire anche giornalmente, settimanalmente, mensilmente o semestralmente. Nel caso in cui la mole dei dati sia consistente si consiglia di procedere con più invii antecedenti alla scadenza semestrale, in quanto il file di invio ha un limite massimo di dimensioni pari a 5mb. In caso di errato, omesso o tardivo invio è prevista una sanzione pari ad euro 100,00 per ogni documento di spesa errata (senza possibilità di applicare il cumulo giuridico) con un massimo di euro 50.000,00. È sempre possibile il ravvedimento operoso se la comunicazione viene trasmessa correttamente entro 60 giorni dalla scadenza. La sanzione base per il ravvedimento è data dalla sanzione ordinaria ridotta ad un terzo con un massimo di euro 20.000,00. Il ravvedimento operoso non è necessario se i dati errati vengono trasmessi corretti entro i 5 giorni successivi rispetto alla scadenza o all’eventuale segnalazione dell’Agenzia delle Entrate.  

  


Cordiali saluti

 

Dr. Gilberto Triestino 
Presidente ANDI Roma 
firma triestino

Dr. Antonio Lapi 
Segretario Sindacale ANDI Roma 
firma-lapi  

   
         
    fbFACEBOOK 
 sito  WWW.ANDIROMA.IT
   
         
    Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.    
         
    logo andiroma alta
Via G.L. Squarcialupo 11
00162 Roma

Tel. 06.44252535 (ore 9:00-16:30) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.