FAD da 50 crediti ECM inclusa nell'iscrizione 2023

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.

segreteria 2022
 

Roma, 17 Aprile 2023

 
   
Gentile Socio,

con il rinnovo o l’iscrizione ad ANDI ROMA per il 2023 è inclusa una FAD da 50 crediti ECM.

Scelga la preferita (GRATUITA), compili e rinvii per mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o whatsapp (3804751469) uno solo dei moduli riportati sotto ogni Fad. La 2’ Fad potrà invece essere acquisita a costi ridotti. All’interno della scheda trova le modalità.

Le FAD andranno completate entro il 31/12/2023.

Le credenziali per accedere le verranno inviate per mail direttamente dal Provider.

FAD.1:

Il nostro corpo: un contenitore di sostanze nutrienti e tossiche

25 LEZIONI

DESCRIZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO

Rilevanza.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, fortemente correlati ed integrati tra loro. Lo stato di salute delle popolazioni, sia ricche che povere, del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione nonché’ dalla eterogenea e rilevante quantità di sostanze ingerite sia per scopi ludici, come le sostanze d’abuso, che involontariamente, come i composti tossici. Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie ed un elemento di base per lo sviluppo ed il mantenimento del benessere individuale e sociale. La qualità dell’ alimentazione è alla base di uno sviluppo della donna e dell’uomo completo, sia fisico che mentale. La cattiva alimentazione può costituire fattore di rischio individuale e sociale particolarmente rilevante e causa di malattie anche molto gravi. Grande sfida degli ultimi anni è quella del possibile ruolo del microbiota come regolatore generale del sistema. D’altra parte, l’assunzione di sostanze talvolta non si limita a nutrienti ma include anche sostanze e composti che inaliamo o assumiamo sia involontariamente che volontariamente e che rappresentano oggi un problema sanitario rilevante sia dal punto di vista tossicologico che dal punto di vista delle sostanze d’abuso.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO:
Tumori, malattie cardio e cerebrovascolari, cirrosi epatica alcolica, obesità, diabete mellito, osteoporosi, anemia, bulimia, anoressia, diete: questo corso fornisce gli strumenti utili per una profonda rilettura di cio’ che immettiamo nel nostro organismo. Cosa mangiamo? Come mangiamo? Come implementare la terapia dei nostri pazienti tramite una corretta alimentazione? Ci sono cibi che possono avere un ruolo protettivo? Quali cibi possono nuocere? Quali sono le relazioni tra alimentazione e funzionalità del nostro primo “filtro”: i denti? Verranno anche affrontati alcuni aspetti di grande attualità che tengono conto della complessità della interazione del nostro corpo con gli alimenti e che sono sostanzialmente associati al microbiota ed al suo ruolo di modulatore e di regolatore delle nostre funzioni di assorbimento e risposta ai fattori nutritivi. Ma oltre i normali nutrienti vengono spesso ingeriti o assunti differenti composti quali sostanze stupefacenti o con attività tossica. A queste domande risponderanno specialisti di vari settori, anche tramite 2.000 slides.

pdf iconScheda Iscrizione FAD 1CLICCA QUI 

FAD.2:

Genere, Sesso e Salute

31 LEZIONI

DESCRIZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO
Lo stato di salute o di malattia è influenzato sia da aspetti sanitari legati al sesso (biologici) sia da aspetti socio-economici e culturali, cioè di genere. Gli uomini e le donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano infatti significative differenze riguardo l’insorgenza, la sintomatologia, la progressione, la prognosi e la risposta alla terapia di moltissime malattie come le malattie cardiovascolari, tumorali, infettive, dell’apparato osteo-scheletrico o neuronali. Ad esempio, la sintomatologia dell’infarto può essere diversa fra uomini e donne, la risposta alla chemioterapia nei tumori è spesso migliore nelle donne, mentre l’emicrania cronica e le malattie autoimmuni sono prevalenti nel sesso femminile. Di tutto questo si occupa la Medicina Genere Specifica che non rappresenta quindi una nuova specialità ma una necessaria e doverosa dimensione interdisciplinare della medicina, che studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia epatologia umane. Negli ultimi anni alcune istituzioni Internazionali (WHO, OMS, CE, NIH) hanno sottolineato come la Medicina Genere Specifica rappresenti un obiettivo strategico per la sanità pubblica ed hanno formalmente richiesto che l’attenzione alle differenze di genere diventi pratica standard nelle politiche sanitarie. Appare quindi importante e fondamentale investire in ambito formativo perché la Medicina venga insegnata e praticata in modo genere specifico e, come recentemente stabilito da una apposita legge (la legge Lorenzin sulla sperimentazione clinica dei farmaci, specie l’articolo 3) diventi uno elemento basilare per il SSN. E’ stato anche suggerito che un approccio di genere in medicina ridurrebbe considerevolmente i costi per il Sistema Sanitario Nazionale, migliorando significativamente la qualità e l’appropriatezza delle cure, ed anche la loro sostenibilità.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO:
Realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una conoscenza approfondita sulla applicazione della medicina di genere ai settori della salute e prevenzione, pratica clinica, ricerca preclinica e clinica e in ambiti socio-culturali diversi. A questo scopo saranno fornite nelle aree mediche di maggiore impatto nella sanità (malattie cardiovascolari, tumorali, immuno-mediate, nervose) le competenze necessarie a comprendere in che modo le malattie si manifestano nei due sessi e soprattutto valutare le differenze di genere rispetto alla prevenzione delle malattie e ai loro sintomi, alla necessità di differenti percorsi diagnostico-terapeutici. Il corso terrà altresì conto delle variabili sociali ed economiche e delle differenze ormai ineluttabili dovute alla presenza nel nostro territorio di confessioni religiose, abitudini alimentari e background genetico molto diversi, che rappresentano una variabile importante sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, sia medici che paramedici. 

pdf iconScheda Iscrizione FAD 2CLICCA QUI 


Cordiali saluti


Dott. Gilberto Triestino
 

Presidente ANDI Roma 
firma triestino

   
         
    fbFACEBOOK 
 sito  WWW.ANDIROMA.IT
   
         
    Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.    
         
    logo andiroma alta
Via G.L. Squarcialupo 11
00162 Roma

Tel. 06.44252535 (ore 9:00-16:30) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.