NEWSLETTER SINDACALE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.

 

sindacale newsletter

     
 

Roma, 20 Gennaio 2022

 

 
    RIDUZIONE TASSA SUI RIFIUTI 

Ti ricordiamo che per gli studi odontoiatrici che già godono della esenzione dei locali ove si producono rifiuti speciali, al fine di mantenere la non tassazione della superficie inerente i predetti rifiuti speciali, è obbligatorio inoltrare entro il 31 gennaio di ogni anno il mod. 601/03, oltre alla copia di un documento d'identità valido e alla documentazione richiesta nel modello cdi seguito riportato.

pdf iconModello 601/03 - Rifiuti speciali  CLICCA QUI 

INVIO DATI AL STS

Entro il 31 gennaio 2023 sarà necessario inviare i dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria riguardanti il 2° semestre 2022. Ti ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate ha precisato che verrà applicata una sanzione di 100 € su ogni singolo documento di spesa NON inviato al STS, venendo così a mancare l'applicazione dell'istituto del "cumulo giuridico".

FINANZIARIA 2023

Novità per i datori di lavoro nella Legge di Bilancio 2023. Di seguito la Circolare di Andi Nazionale.

pdf iconCircolare su Finanziaria 2023 di ANDI Nazionale  CLICCA QUI

IL NUOVO DVR ANDI

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il fulcro di tutta la filosofia della sicurezza come previsto dal D. Lgs.81/08., andando a considerare i pericoli (capacità potenziale di provocare un danno) e i rischi (probabilità che il danno accada). Mette in risalto il ruolo del Datore di Lavoro che svolgendo il suo compito si assume le conseguenti responsabilità valutative.
La valutazione non può essere generica ma calata nella singola realtà lavorativa, tenendo conto della specifica mansione del lavoratore.
In particolare deve essere considerata la presenza di lavoratrici madri e l'esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici compresa la valutazione circa l’utilizzo dei taglienti e pungenti. Il nuovo DVR affianca ad una valutazione qualitativa una semiquantitativa secondo il metodo “Bioritmo” elaborato da INAIL. Quest’ultima, utilizzando un algoritmo modulabile in base alla mansione svolta dal singolo lavoratore, permette di profilare il rischio in base a determinati parametri ed ottenere un valore numerico che comparato ad una matrice di riferimento determina la fascia di rischio presente (accettabile, basso medio, alto, inaccettabile) e fornisce utili indicazioni sulla necessità o meno di dotarsi della Sorveglianza Sanitaria (Medico Competente).
I Soci Andi possono scaricare il nuovo DVR dalla propria area riservata di Brain.
Andi Roma sta organizzando una serie di incontri volti alla comprensione ed alla corretta compilazione del Nuovo DVR. A breve verranno comunicate le date degli incontri.

CORSO ANTINCENDIO

Come già annunciato nelle precedenti newsletters sindacali, dal 3 ottobre è entrato in vigore il nuovo decreto riguardante la gestione del servizio di prevenzione e protezione antincendio. Secondo le nuove norme, nel futuro la formazione antincendio avverrà con regole più onerose. È stata data possibilità ad Andi di aprire una finestra temporale per conseguire il necessario aggiornamento entro il 3 aprile 2023. Potrete conseguire l’attestato con validità di 5 anni frequentando uno dei corsi che Andi Roma ha calendarizzato fino a marzo 2023.
Il corso avrà una durata di 4 ore ad un costo di 40 € e verrà svolto dalle ore 18:30 alle ore 22:30 nelle seguenti date:

• 24 gennaio 2023
• 7 febbraio 2023
• 28 febbraio 2023
• 14 marzo 2023
• 28 marzo 2023

RINNOVO QUOTE ASSOCIATIVE 2023

Il rinnovo della quota associativa per l’anno 2023 deve essere effettuato entro il 28 febbraio mediante versamento sul codice IBAN IT02Y0344003217000000310300 intestato ad ANDIROMA

- fino a 31 anni la quota è 150 euro
- da 32 (conta l’anno in cui si compiono) a 34 anni la quota è 225 euro
- da 35 (conta l’anno in cui si compiono) a 69 anni la quota è 300 euro
- oltre i 70 anni la quota è 150 euro.

Nella causale dovrete indicare: Cognome, Nome, rinnovo anno 2023

Cordiali saluti

 

Dr. Gilberto Triestino 
Presidente ANDI Roma 
firma triestino

Dr. Antonio Lapi 
Segretario Sindacale ANDI Roma 
firma-lapi  

   
         
    fbFACEBOOK 
 sito  WWW.ANDIROMA.IT
   
         
    Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.    
         
    logo andiroma alta
Via G.L. Squarcialupo 11
00162 Roma

Tel. 06.44252535 (ore 9:00-16:30) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.