NEWS SINDACALI

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.

sindacale
 


Roma, 22 Gennaio 2020

News Sindacali

 
   
Caro Socio,

Ti ricordiamo alcuni importanti argomenti che riguardano la nostra attività nei primi giorni dell’anno riguardanti:

• Modalità di pagamento delle prestazioni sanitarie
• Invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria
• Fatturazione elettronica
• Canone Speciale Rai

Modalità di pagamento delle prestazioni sanitarie:

la legge di bilancio 2019 ha specificato che i nostri pazienti, per poter detrarre le spese sanitarie, dovranno effettuare il pagamento esclusivamente in modalità tracciata (carta di credito, bancomat, bonifico bancario o assegno) mentre non saranno detraibili le spese pagate in contanti. Per far fronte alle richieste dei pazienti sarà necessario, quindi, dotarsi di POS, anche se non sono previste sanzioni in caso di mancato utilizzo. Nell’invio dei dati al sistema tessera sanitaria del 2021 (il prossimo anno) andrà inserita la modalità di pagamento della fattura: in modalità tracciata oppure in contanti. 

Invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria:
entro il 31 gennaio vanno inviati i dati delle fatture emesse ai pazienti durante il 2019 al sistema tessera sanitaria. Si sconsiglia l’invio all’ultimo minuto per evitare gli intasamenti della piattaforma elettronica e per avere tempo di controllare eventuali errori dei dati fiscali.

 

Fatturazione elettronica:

Continuiamo ad essere esentati dall’emettere fatture elettroniche verso i nostri pazienti. Rimane invece l’obbligo della fatturazione elettronica relativamente alle fatture di consulenza ed alle fatture che pervengono dai fornitori. ANDI ha ultimato l’applicativo BRAIN dedicato alla fatturazione elettronica, costruito sulle esigenze dello studio dentistico e del professionista. L’applicativo è pensato per essere semplice e fruibile anche ai meno esperti e offre la possibilità di creare anagrafiche di pazienti e fornitori contenenti i dati minimi indispensabili per la fatturazione, nonché la possibilità di creare uno o più tariffari personalizzabili al fine di semplificare ulteriormente la compilazione automatica delle voci da inserire in fattura.

 

Canone Speciale Rai:

la presenza in studio di una apparecchiatura dotata di sintonizzatore radio o tv comporta il pagamento del canone speciale Rai (29,94€ per il canone speciale radio e 203,70€ per quello tv). Il canone Rai ha natura tributaria, pertanto la sua mancata corresponsione costituisce un illecito tributario che presuppone controlli da parte della Guardia di Finanza. Non è invece richiesto il pagamento per la diffusione di musica o video mediante utilizzo di streaming via Internet. Si allega la mail ricevuta dall’ANDI Nazionale riguardante l’accordo con la Rai.

pdf icon Comunicazione ANDI Nazionale
pdf icon Modulo Rinnovo Canone Speciale RAI 


Ti ricordiamo:  
 

savethedate riunione


quote e iban bottom

 

Cordiali saluti


Dott.ssa Sabrina Santaniello
Presidente ANDI Roma

Dott. Antonio Lapi
Segretario Sindacale ANDI Roma

   
         
         
    fbFACEBOOK 
 sito  WWW.ANDIROMA.IT
   
         
    Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.    
         
    ISCRIVITI AD ANDI Roma
clicca sul link ISCRIZIONE
   
         
    logo andiroma alta
Via G.L. Squarcialupo 11
00162 Roma

Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-16:30) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.