CORSI D. LGS. 81/08 ANDI ROMA

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
sindacale
 fondo3
fondo4
Roma, 9 Luglio 2019

 CORSI D.LGS. 81/08 OBBLIGATORI 

 

Caro Collega,

Le norme previste dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in applicazione dell’articolo 34 e 37 del D. Lgs. 81/08, prevedono venga fornita una specifica formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza.

Nell’ottica di ridurre e migliorare le incombenze che periodicamente dobbiamo seguire, la nostra sezione sta organizzando a partire da ottobre, i seguenti corsi obbligatori:

formazione

  • Formazione RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione): corso di 48 ore di cui 24 in modalità e-learning e 24 in aula.

  • Formazione RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza): corso di 32 ore, da eseguire in aula. (L’RLS deve essere designato anche in presenza di un solo lavoratore).

  • Formazione lavoratori: corso di 16 ore, di cui 4 in modalità e-L earning e 12 che possono essere svolte in aula oppure nel proprio studio (unico requisito richiesto dalla normativa è che il datore di lavoro sia RSPP da almeno 6 mesi).

aggiornamento

  • Aggiornamento RSPP: corso di 14 ore in modalità e-learning oppure in aula (corso obbligatorio da seguire entro 5 anni dal corso di formazione. Il mancato aggiornamento della formazione dell’RSPP comporta la decadenza dall’incarico e l’applicazione delle sanzioni in capo al datore di lavoro con ammenda da 2500€ a 6400 €, fino ad arresto da 3 a 6 mesi)

  • Aggiornamento RLS: corso di 10 ore, di cui 4 in modalità e-learning e 6 in aula (si rammenta che l’aggiornamento per RLS non è obbligatorio per studi con meno di 14 lavoratori, anche se riteniamo essere opportuno soprattutto per chi si è formato ai sensi della legge 626.

  • Aggiornamento lavoratori: corso di 6 ore da eseguire in modalità e-learning


nb

Per motivi organizzativi, gli interessati ai vari corsi devono contattare la segreteria ANDI Roma al numero 0644252535-27 (ore 9-16.30) o mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DEL 22 LUGLIO.

Si fa presente che il costo di ciascun corso è stabilito da ANDI Nazionale (che ne gestirà anche i relativi pagamenti) e che tutti i colleghi che applicano il CCNL Studi Professionali possono accedere tramite l’ente bilaterale di riferimento (Ebipro) ad un voucher di rimborso fino all’80% della spesa sostenuta.

Cordiali saluti

Il Presidente
Dott.ssa Sabrina Santaniello

firma-santaniello

Il Segretario Sindacale
Dott. Antonio Lapi

firma-lapi


ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

  facebook

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE

 
 
 page-footer2