IMPORTANTE COMUNICAZIONE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
sindacale
 fondo3


Roma, 23 Gennaio 2018

IMPORTANTE COMUNICAZIONE 


fondo4

Cari colleghi,
di seguito alcune indicazioni riguardanti la gestione dei Vostri studi:


A. PROSSIME SCADENZE FISCALI:

1) SISTEMA TESSERA SANITARIA : entro fine gennaio (31-1-2018) vanno inviati, per sola via telematica, i dati collegati al sistema tessera sanitaria , cioè tutte le fatture sanitarie emesse nel 2017, per permettere ad Agenzia Entrate di elaborare le dichiarazioni dei redditi precompilate. 

2) SPESOMETRO : entro il 28 Febbraio 2018 andranno inviate le fatture ricevute nel corso dell'ultimo semestre ( per chi ha optato per questa soluzione) / trimestre 2017. Non è necessario inviare nuovamente le fatture emesse già comunicate al sistema tessera sanitaria. Tuttavia qualora i pazienti si siano opposti alla trasmissione della loro cura al sistema tessera sanitaria, le opposizioni ricevute vanno comunque trasmesse ai fini dello spesometro. Analogamente vanno trasmesse in questa data le fatture per parcelle emesse per attività diverse assoggettate ad IVA che non rientrano nella trasmissione al sistema tessera sanitaria.

B. RINNOVO AUTORIZZAZIONI REGIONALI:

clicca qui :
(
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_sanita/tbl_normativa/SAN_DCA_U00552_13_12_2017.pdf)

in relazione a tale decreto Vi comunichiamo quanto segue :

  1. ai sensi dell'articolo 10 della L.R. n. 4/2003, "i soggetti autorizzati all'esercizio inviano alla Regione, con cadenza quinquennale, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà concernente la permanenza del possesso dei requisiti minimi autorizzativi di cui all’articolo 5, comma 1, lettera a…..”
  2. I primi provvedimenti di conferma dell' autorizzazione adottati dalla Regione Lazio risalgono al 2011 , sicché per alcuni di noi sono già trascorsi i 5 (cinque) anni previsti dal citato articolo 10 della L.R. 4/2003 per l' inoltro della dichiarazione attestante la permanenza dei requisiti minimi;

in base a quanto premesso:

I soggetti di seguito elencati DEVONO presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà concernente la permanenza del possesso dei requisiti minimi autorizzativi:

  1. tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie, ivi compresi gli studi, in possesso di un titolo autorizzativo rilasciato dalla Regione Lazio da almeno cinque anni e fino al 30.6. 2013;
  2. tutte le strutture iscritte in piattaforma SAAS ex DCA 38/2010 e 43/2012 da oltre cinque anni ed entro il 30.6.2013 e che non abbiano ancora ottenuto la conferma,   pur non essendo in possesso di un titolo autorizzativo rilasciato dalla Regione Lazio.

Per eseguire la dichiarazione sostitutiva  di atto di notorietà si dovrà scaricare l’allegato E (clicca qui) che va compilato in ogni sua parte e poi inviato esclusivamente a MEZZO PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riportando nell'oggetto: "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA STRUTTURA AUTORIZZATA “ seguita dal NOME DELLA STRUTTURA " (ES. studio odontoiatrico Dott. Mario Rossi)  entro il 25 FEBBRAIO 2018.

I Soggetti che seguono  NON DEVONO presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

  1. Le strutture sanitarie in possesso di un titolo autorizzativo rilasciato dalla Regione Lazio da meno di cinque anni e comunque il cui quinquennio scade dopo il 30.6.2013. Per esse  si dovranno presentare le dichiarazioni sostitutive in coincidenza con i termini ordinari di scadenza ;
  2. Gli Studi medici che pur iscritti in piattaforma abbiano rinunciato all'autorizzazione o optato per l'assoggettamento al regime non autorizzativo previsto dalla DGR 447/2015
C. PRIVACY 2018:

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo per la PRIVACY. Questo regolamento comporta qualche necessario perfezionamento delle attività già previste per lo studio odontoiatrico che vi saranno regolarmente comunicate non appena definite, anche in relazione alle Linee Guida che in merito saranno predisposte dal Garante per la Privacy.

Non è ancora chiaro in quale misura le nuove regole si applicheranno agli studi professionali, i quali avranno sicuramente una mole di adempimenti molto inferiore rispetto ai soggetti che trattano dati personali “su larga scala” (ambulatori, poliambulatori e cliniche).

In particolar modo, la nuova figura del  DPO (Data Protection Officer) non dovrebbe essere prevista per gli studi odontoiatrici, ma restiamo comunque in attesa delle linee guida del Garante.

ANDI ROMA Vi terrà costantemente informati sulle procedure e i documenti da predisporre per la scadenza di maggio 2018.  

 

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello
Il Segretario Sindacale 
Dott. Carlo Ghirlanda

firma-ghirlanda

ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it
       

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE