DDL CONCORRENZA. COSA CAMBIA DA IERI PER LA NOSTRA PROFESSIONE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
sindacale
 fondo3


Roma, 3 Agosto 2017

DDL concorrenza. Cosa cambia da ieri per la nostra professione


fondo4

Cari colleghi,

Vi informiamo che è stata ieri approvata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
In essa sono contenuti i seguenti 4 articoli che interessano la professione di Odontoiatra:

Art.153.
L’esercizio dell’attività odontoiatrica è consentito esclusivamente a soggetti in possesso dei titoli abilitanti di cui alla legge 24 luglio 1985, n. 409, che prestano la propria attività come liberi professionisti. L’esercizio dell’attività odontoiatrica è altresì consentito alle società operanti nel settore odontoiatrico le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all’albo degli odontoiatri e all’interno delle quali le prestazioni di cui all’articolo 2 della legge 24 luglio 1985, n. 409, sono erogate dai soggetti in possesso dei titoli abilitanti di cui alla medesima legge.

Art. 154.

Le strutture sanitarie polispecialistiche presso le quali è presente un ambulatorio odontoiatrico, ove il direttore sanitario non abbia i requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività odontoiatrica, devono nominare un direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici che sia in possesso dei requisiti di cui al comma 153.

Art.155

Il direttore sanitario responsabile per i servizi odontoiatrici svolge tale funzione esclusivamente in una sola struttura di cui ai commi 153 e 154.

Art.156
Il mancato rispetto degli obblighi di cui ai commi 153, 154 e 155 comporta la sospensione delle attività della struttura, secondo le modalità definite con apposito decreto del Ministro della salute, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Ai fini dell’esercizio professionale l’interpretazione letterale dell’articolo 153 pone sullo stesso piano le società commerciali con i professionisti iscritti all’Albo degli Odontoiatri. Da oggi per l’esercizio dell’attività di odontoiatria sarà sufficiente avere un capitale e contrattualizzare un direttore sanitario e qualche professionista abilitato ai sensi della legge 409/85, che diventeranno prestatori d’opera per conto di “imprese” commerciali.

Con questa  legge, cari colleghi, si determina la violazione legislativa di una professione “REGOLAMENTATA o PROTETTA”, cioè una attività lavorativa subordinata al conseguimento di una laurea specifica, al superamento di un esame di Stato abilitante e all’iscrizione ad un Ordine professionale, che ha il compito di vigilare sulla regolarità del compimento delle attività professionali.

L’effetto pratico della legge ora approvata comporta  non solo una inaccettabile discriminazione di una singola professione protetta rispetto a tutte altre professioni “regolamentate” dall’iscrizione all’Albo, con violazione palese dell’art. 3, 33  comma 5 e dell'art. 32 della Costituzione, ma anche  pregiudizio per la salute pubblica derivante dall’indifferente affidamento della salute del cittadino a soggetti non abilitati.

Peraltro evidenziamo la contraddizione che la legge introduce per la stesso principio di  “concorrenza”, se si considerano le differenti aliquote fiscali in capo a professionisti e imprese, nonchè il carico previdenziale dei primi, assente per le seconde.

L’articolo 153 della nuova Legge  si pone inoltre in palese contrasto e conflitto anche con  il recente parere del MISE del 23/12/2016, ribadito e corroborato  con successiva lettera di cui al Registro Ufficiale U.0078114 del 04/03/2017 dello stesso Ministero scrivente, nel quale si afferma inequivocabilmente come l'unico contesto nel cui ambito è possibile l'esercizio di professioni regolamentate in un sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile sia quello della StP - società tra professionisti-  attività individuata nel settore odontoiatrico con il codice di attività ATECO 86.23.

ANDI ROMA condivide il senso e il valore della professione esercitata  secondo canoni di eticità e presa in cura dei pazienti. Tuttavia non possiamo non evidenziare il nostro forte disappunto per l'approvazione di questa legge, che individua ed evidenzia precise responsabilità politiche esterne ed interne alla professione.

 

Cordiali saluti

Il Presidente 
Dott.ssa Sabrina Santaniello
firma-santaniello
Il Segretario Sindacale 
Dott. Carlo Ghirlanda

firma-ghirlanda

              acymailing

bottone sindacale sito

Clicca 
"mi piace" 
sulle due pagine Facebook
andiroma FB
andiromagiovani FB

ANDI Roma Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

       

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE