CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO: COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.
 
 fondo1
presidenza
 fondo3
fondo4

 

 

Cari Colleghi,

dopo aver ricevuto nuove segnalazioni dai Nostri iscritti, circa la richiesta da parte della Regione Lazio di riaggiornamento della categoria catastale, Vi informiamo che ANDI Roma ha prontamente inoltrato alla CAO Roma (Commissione Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Roma), per opportuna conoscenza quanto pervenuto, affinchè possa richiedere un incontro istituzionale nelle sedi competenti, anche alla presenza dei sindacati di categoria.  

Vi ricordiamo brevemente la vicenda sulla battaglia che ANDI Roma, in sinergia con la CAO Roma, ha combattuto tre anni fa sulle destinazioni d'uso per gli studi medici-odontoiatrici operanti prima dell'entrata in vigore del Regolamento Regionale n. 2/2007 (in data 11 febbraio 2007), che ritenevamo risolta e chiusa definitivamente. La vicenda inizia nel 2014, dopo che alcuni Municipi Capitolini non avevano riconosciuto valida la deroga regionale dello svolgimento dell'attività come studio professionale nella destinazione d'uso preesistente e avevano intimato a molti dentisti romani l’obbligo di procedere al cambio destinazione d'uso, inviando contemporaneamente denunce di abusivismo edilizio nei loro confronti, nonchè una sanzione economica retroattiva per i cinque anni precedenti con importi estremamente rilevanti, nell’ordine di centinaia di migliaia di Euro di cui i più penalizzati erano gli affittuari costretti dal proprietario o a dismettere l’attività o ad affrontare contenziosi legali. Considerati i disagi per la situazione creatasi tra gli iscritti coinvolti, ANDI Roma, insieme alla CAO Roma, si era subito attivata per richiedere chiarimenti in merito al non rispetto della deroga prevista, alla Regione Lazio.

Con la Circolare Regionale del 14 Luglio 2014, l'amministrazione regionale, confermava nuovamente la "deroga alla normativa urbanistico - edilizio di livello comunale", consentendo, esclusivamente ai titolari di predetti studi medici-odontoiatrici, di far valere la preesistente destinazione d'uso e, con una direttiva del già Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale On. Giovanni Caudo, (Prot. n. 121836 del 5 Agosto 2014), inviata a tutti i Presidenti dei Municipi, il Comune di Roma recepiva la suddetta Circolare ed invitava quindi i Presidenti dei Municipi a dare massima diffusione del documento “al fine di non trasmettere segnali contraddittori e suscitare inutili allarmismi nella categoria”.  

Rimanendo in attesa di ricevere un riscontro positivo per quanto richiesto, Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri di questa annosa vicenda.


Cordiali saluti

Il Presidente ANDI Roma
Dott.ssa Sabrina Santaniello

firma-santaniello 

ANDI Roma Giovani Via G.L. Squarcialupo 11 - 00162 Roma
Tel. 06.44252535-27 (ore 9:00-17:00) - 
www.andiroma.it

facebook

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. 
Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.

Iscriviti ad ANDI Roma, clicca sul link ISCRIZIONE

 
 
 page-footer2