NOVITÁ FISCALI - NEWSLETTER SINDACALE

Se non visualizzi bene la mail, aprila nel tuo browser.

 

sindacale

 

Roma, 9 Luglio 2021

NEWSLETTER
SINDACALE
NOVITÁ FISCALI

 
         
    Caro Socio,
riceviamo da ANDI Nazionale alcune circolari in materia fiscale che possono essere molto utili in particolare in questo periodo pieno di scadenze tributarie.

NUOVO REDDITOMETRO
Gli elementi di capacità contributiva sono sotto la lente dei Dipartimento delle Finanze. Il nuovo redditometro prenderà in considerazione diverse tipologie di spese (abbigliamento, generi alimentari, elettrodomestici, immobili, sanità, istruzione, tempo libero, investimenti, eccetera) recuperando tali dati dall’anagrafe tributaria e dai panieri Istat. i nuclei familiari di riferimento saranno rappresentati da 11 tipologie, divisi su cinque macro aree geografiche.

pdf icon Per leggere la Circolare
di ANDI Nazionale
sul nuovo redditometro
CLICCA QUI


NOVITÀ FISCALI 2021
Il Consulente di ANDI Dott. Andrea Dili presenta un approfondimento delle recenti novità fiscali 2021. In particolare vengono esposte alcune importanti precisazioni dell’Agenzia delle Entrate riguardo i contributi a fondo perduto, e in generale tutte le misure di carattere agevolativo destinate al contrasto dell’emergenza pandemica COVID-19 e alla loro imputazione ai fini del raggiungimento della soglia dei 65.000 € utile all’accesso al regime forfettario. Vengono indicate anche le ulteriori soglie previste per la verifica delle condizioni di ammissione e di determinazione degli stessi contributi.

pdf icon Per leggere la Circolare
di ANDI Nazionale
sulle recenti novità fiscali
CLICCA QUI


INDAGINE CONOSCITIVA DA PARTE DEL FISCO
Viene riportato un estratto del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario esaminato dalle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Dopo un cospicuo ciclo di audizioni, tutti i gruppi parlamentari hanno espresso la loro posizione politica sulla desiderabilità di una riforma fiscale complessiva e sulle caratteristiche principali della stessa. Il documento conclusivo può fungere da indirizzo politico al Governo per la predisposizione della legge delega sulla riforma fiscale, che dovrebbe essere presentata entro il 31 luglio 2021. Tale documento è articolato in due capitoli: il primo contiene gli obiettivi dell'intervento di riforma, (stimolare l'incremento del tasso di crescita potenziale dell'economia italiana e rendere il sistema fiscale più semplice e certo). Il secondo capitolo contiene le misure riguardanti i principali segmenti del sistema tributario italiano (Irpef, tassazione di impresa, Iva, trattamento fiscale dei redditi finanziari, evasione fiscale, miglioramento del rapporto tra fisco e contribuente, ecc.)

pdf icon Per leggere la Circolare
di ANDI Nazionale sull'indagine
conoscitiva da parte del fisco
CLICCA QUI


ISTANZE PER IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO ALTERNATIVO
L’Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità operative per richiedere il contributo a fondo perduto “alternativo” (o “aggiuntivo”) a quello automatico previsto dal decreto Sostegni Bis. Sarà possibile richiedere il contributo trasmettendo, a partire dal 5 luglio e fino al 2 settembre, una apposita istanza all’Agenzia delle Entrate, mediante l’invio telematico dello specifico modello reso disponibile dalla stessa Agenzia.

pdf icon Per leggere la Circolare
di ANDI Nazionale sulle istanze
per il contributo a fondo perduto
alternativo
CLICCA QUI


ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI ANDI
Il 25 giugno si è tenuta in modalità telematica l’Assemblea dei Delegati ANDI Il Presidente Ghirlanda ha esposto il Bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021 manifestando piena soddisfazione per l’approvazione. In allegato la relazione del Presidente.  

pdf icon Per leggere la relazione
del Presidente ANDI sull'Assemblea
Nazionale dei delegati
CLICCA QUI


Cordiali saluti

 

Dott.ssa Sabrina Santaniello 
Presidente ANDI Roma 
firma-santaniello

Dott. Antonio Lapi 
Segretario Sindacale ANDI Roma 
firma-lapi  

   
         
    fbFACEBOOK 
 sito  WWW.ANDIROMA.IT
   
         
    Copyright © Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Qualora non desideraste ricevere in futuro comunicazioni, potrete opporVi o altresì esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio vi confermerà l'accoglimento della Vostra istanza e la conseguente cancellazione dei Vostri dati.    
    logo andiroma alta
Via G.L. Squarcialupo 11
00162 Roma

Tel. 06.44252527-35 (ore 9:00-16:30) 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.